giovedì 19 aprile 2012

Riflessioni sui misteri gaudiosi



L’ANGELO PORTA L’ANNUNCIO A MARIA



Il Signore scruta i nostri cuori, ne conosce ogni piccolo palpito e sa quale compito puo’ affidare a ciascuno di noi…. Sa ognuno dei suoi figli quanto è capace di dare…

Quanto dev’essersi compiaciuto nel vedere Maria in preghiera col cuore tutto rivolto al cielo, Lei aspettava la venuta del Messia…. Pregava che avvenisse presto… desiderava in cuor suo di poter essere una delle serve di Colei che avrebbe generato il Messia….

Ed ecco, invece, che l’angelo le dice di essere stata scelta come Madre del Messia….

Immaginiamo subito dopo il suo “SI” all’Angelo Gabriele, rimasta sola, quanta gioia deve aver sentito nel cuore.

Mamma del Messia e Mamma nostra, ti affidiamo le nostre famiglie, i nostri giovani, perché possano trovarsi vigili e capire prontamente cosa il Signore vuole da ciascuno di loro e non essere disattenti e attratti da cose futili e inutili. Mamma del cielo per questo ti preghiamo in questo primo mistero.





MARIA FA VISITA ALLA CUGINA ELISABETTA



L’Angelo durante l’annuncio rivela a Maria che anche la cugina Elisabetta, fino a ora sterile e in tarda età, è stata visitata dalla grazia del Signore e ritenuta degna di divenire la madre di colui che avrebbe dovuto preparare la via al Signore, lo avrebbe annunciato alle genti, lo avrebbe battezzato …. Pensate quale onore!

E Maria non tiene per sé la gioia del sapersi Madre del Messia ma si mette subito in viaggio e va da Elisabetta per condividere con lei la notizia che il Salvatore stava per venire. Gesu’ nel grembo di Maria comunica col precursore nel grembo di Elisabetta il quale sussulta di gioia rimanendo santificato da questa nascosta presenza divina … Maria si mette a servire la parente anziana….

In questo secondo mistero gaudioso vogliamo raccomandare all’intercessione di Maria tutti i giovani dei nostri tempi, quelli disperati, quelli lontani, quelli demotivati, perché possano scoprire la gioia di mettersi al servizio dei piu’ piccoli, e di riscoprire i veri valori. Carità, umilta’. Fratellanza, amore.. sacrificio…. O Maria semina nel loro cuore il dono del discernimento perché capiscano che solo la pace che da’ Gesù è pace vera, solo la sua gioia è duratura…. Solo la sua Croce salva. Ti preghiamo aiutali!



LA NASCITA DI GESU’ NELLA GROTTA DI BETLEMME

Gesu’ nasce povero, sceglie una stalla come prima dimora e scegliera’ una croce come ultima…. Come non riconoscere in questo il grande amore che ha per noi? Cos’altro poteva fare per dimostrarci quanto ci ama?

Un Dio che si fa piccolo e che nasce in un posto squallido, perché questo è il cuore degli uomini e Lui vuole nascere li’ perché la sua presenza toglie ogni squallore, santifica…trasforma….

Mamma Maria, fa che ogni famiglia possa riscoprire la vera Via, possa demolire quel muro che ha costruito nei confronti del Padre perché guarisca dalla cecita’ che le impedisce di vedere Gesu’ , la sua presenza in ogni persona che soffre… perché possa guarire dalla sordita’… e possa tornare a sentire il grido di Gesu’ che per amore nostro ha vissuto sulla croce l’abbandono del Padre, per redimerci.





GESU’ E’ PRESENTATO AL TEMPIO

Maria presenta Gesù al Tempio, e il santo sacerdote Simeone, riconoscendo in Lui il Salvatore, profetizza che il suo cuore di Madre sara’ trafitto da una spada.

Mi viene da pensare alla convinzione che abbiamo quando a volte ci succedono le disgrazie e pensiamo siano punizioni per questo o quel peccato…

Maria era pura, non c’era ombra di peccato in lei.. eppure non è stata preservata da prove, da sofferenze…. Da ostacoli…

Partorisce il Figlio di Dio in una stalla perché non trova posto negli alberghi, deve fuggire in Egitto per evitare che lo uccidano… e vedova lo vedra’ andar via di casa a trent’anni e lo vedra’ morire in croce dopo inauditi supplizi, per amore.

E Maria non si lascia deviare dal dolore, proprio nel momento culminante dello spasimo del suo cuore di Madre che vede il Figlio inchiodato a una croce quasi morente, diventa Madre di ognuno di noi, ognuno di noi le diventa figlio .

O Maria la nostra famiglia è qui ai tuoi piedi col cuore colmo di gratitudine.

Grazie Mamma! Per la tua vita piena di “si”, per il tuo averci accettati come figli… per le tue premure materne.. per la tua presenza silenziosa , grazie Mamma!



GESU’ E’ RITROVATO NEL TEMPIO



Gesu’ rimane nel Tempio per “occuparsi delle cose del Padre suo”.

Maria torna a casa…con Giuseppe…. E si accorgono che Gesu’ non è con loro….

Immaginiamo il dolore di aver smarrito Gesu’ e la gioia di averlo dopo tre giorni ritrovato….

Preghiamo per tutte le famiglie che in questo momento soffrono e piangono perché hanno perso di vista il proprio figlio, la propria figlia…. Perché anch’esse possano gustare la gioia del ritrovamento, del ritorno a casa….

O Maria ti preghiamo per tutti i ragazzi lontani che non conoscono Gesu’, sono sordi nell’anima… come alle nozze di Cana chiedi a Gesu’ di trasformare l’indifferenza e l’apatia in amore…. Digli: Non hanno piu’ amore Gesu’, pensaci tu! A te nulla rifiutera’, perché nulla gli hai rifiutato. Mamma ti vogliamo bene, confidiamo e speriamo nel tuo aiuto. Grazie Mamma!

Un caloroso ringraziamento alla carissima Caty per queste sue personali e preziose riflessioni, con la speranza che presto il suo cuore ci arricchisca di meditazioni sugli altri misteri del rosario.

Nessun commento:

Posta un commento